Ti frego la moto e me la vendo, è per la tua salute!

Guidi senza casco? Dall'agosto di quest'anno, oltre al verbale è previsto anche il sequestro del mezzo e la sua messa all'asta. Incontestabile.

E' successo a un amico mio.

Sembra esagerato, ma ho sentito obiettare che è giusto essere così severi, d'altra parte perchè si devono pagare (con le tasse) le spese sanitarie di uno che non ha il minimo di responsabilità di mettersi il casco? Discorso ineccepibile.

Ma allora com'è che in Italia si fuma? Negli ultimi anni, i morti di incidenti stradali in italia sono stati 6000-7000 all'anno (quindi un picco di 19 al giorno), i morti provocati dal fumo sono stati 75000-90000 all'anno (quindi un picco di 246 al giorno).

Se è vero che non è giusto che si paghi per la mancanza di responsabilità di un motociclista senza casco, a maggior ragione mi sembra irragionevole lasciare che in Italia si fumi.

Uno è libero di ammazzarsi? Con la moto senza casco no, e con la sigaretta si? Più che un discorso pro-salute, mi sembra un modo come un altro per scippare soldi ai cittadini.

3 commenti:

mafalda | 10/06/2006 8:47 PM

Amore ti ricordo che tu fumi e non poco,se ti vietassero di fumare tu moriresti non per il fumo,ma per la sua mancanza..........
Riguardo alla nuova norma sai nn sono d'accordo con te,va bene saranno esagerati,ma allo stesso tempo mi chiedo perchè la gente è così stupida da non mettere il casco???Già di per sè la moto è molto più pericolosa della macchina,poi se non ci si protegge...io non credo che sia questione di diritto o no voler morire,il casco non lo si mette non perchè ognuno ha il diritto di morire ocme vuole,ma perchè ti rovina l'acconciatura e perchè poi non si è belli esteticamente agli occhi della gente che ti sfrecciare per le strade.........

Tenebrae | 10/06/2006 8:56 PM

Parlare di acconciature a proposito di quello che è successo a Salvo è tipo rigirare il coltello nella piaga...

Io fumo ma non per questo non posso non notare certe incoerenze

mafalda | 10/06/2006 8:59 PM

Va bene non era riferito alla sua di acconciatura.............non mi permetterei mai......cmq anche la tua di acconciatura comincia a darsela a gambe elevate...........