Emanuele Crialese - Nuovomondo


Bellissimo e attualissimo il film di Crialese, che racconta il viaggio di Salvatore Mancuso, siciliano dei primi del '900 che decide di abbandonare la sua terra per cercare fortuna nel "nuovo mondo", l'America, e che ci ricorda come una volta gli stranieri eravamo noi.

Il film e la regia di Crialese seguono lo stile narrativo dei grandi della scuola siciliana (Verga, Pirandello): fatti presentati nudi e crudi, senza virtuosismi, senza tentativi di impietosire lo spettatore, senza tragedie umane forzate Semplicemente i fatti così come sono, e le persone con le loro debolezze e i loro sogni ingenui.

Un film che commuove profondamente senza scivolare nel sentimentalismo, e che in un siciliano come me fa risvegliare una grande tenerezza per la propria terra e per la sua storia.

Da vedere assolutamente. Un film per tutti.

7 commenti:

mafalda | 10/19/2006 5:32 PM

Concordo con te,molto delicato questo film,l'argomento dell'immigrazione non è facile da trattare perchè può sfociare nel sentimentalismo o nel cinismo.Una cosa che mi ha colpito è l'inserimento di alcuni flashback sono un momento di grande favola....lì si nota la genuità e l'ingenuità di questi immigrati,di questi uomini che lasciano la terra per andare in questo mondo totalmente sconosciuto e che nel loro immaginario acquista un valore
esagerato.....Tutto è un grande sogno,più grande di loro......

Anonimo | 10/22/2006 4:11 PM

Ciao Orazio,

è da tanto tempo che nn ci leggiamo... sono passata dal tuo vecchio blog che mi ha portata fino qua... Come stai? Tutto bene?
Io a casa influenzata... che sia la volta buona che forse prendo fiato e mi riposo?? Naaaa!! :D

un bacione, Simo =)

Anonimo | 12/08/2006 1:21 PM

sei scomparso..

buona guarigione

vale

Anonimo | 12/15/2006 9:57 AM

...della serie ogni tanto tornano!
Ciao Orazio, come stai? E' da una vita che nn ti si legge... tutto bene? Spero proprio di sì...
Questo blog è decisamente migliore rispetto a quello di msn space... però... tu nn aggiorni più nessuno dei due... ma come mai? Mancaza di tempo? O di voglia?
Cmq se hai occasione... fatti vivo... e fammi sapere che è tutto ok!! Passa una buona giornata, un bacione!! Simo

Anonimo | 3/09/2007 11:06 PM

coglione finalmente hai smesso di postare.

mafalda | 3/12/2007 10:57 PM

Il coglione sei tu che non hai neanche il coraggio di firmarti....E comunque te ne sei accorto solo ora che non scrive più??????????

Anonimo | 5/16/2007 7:25 PM

sei solo un emerito cretino.